lunedì 21 novembre 2011

8 ottobre 2010

Guanda... un cavallo!
Tu che ti arrabbi se non riesci a girare le tagliatelle sulla forchetta, perchè di nascosto te le ho un po' tagliate, e dici che "queste paste non si spaghettano".
tu, che mi dici "non toccuparti, non mi fo la pipì indosso".
Tu che probabilmente hai un debole per il piccolo D. della tua classe... quello che stamani ho scoperto avere l'aria da pazzo... da uno che non vorresti mai vedere accanto a tua figlia..
Tu che alla sera mi dici "parliamo del lasilo".
Tu che quando ti dico che sei profumata mi rispondi: "eh, ma io ho messo la crema".
Tu che chiamavi le scarpe tem-tem e ora te le infili da sola.
Tu che sculetti come Otto quando fa i puzzotti.
Tu che piangi perchè Heidi non ha la mamma e il papà. E Calimero?
Tu che mi citi l'Era Glaciale con "...Mi stai minacciando? Muoviti bapido (bradipo)! Bella mossa tigre... Tutti dentro!"
Tu che canti le canzoni dei Tre Allegri Ragazzi Morti.
Tu che distingui Lady Gaga da Gwen Stefani... che non ci va una scienza di per sè, ma tu non hai neanche due anni e mezzo.

L'altro giorno, con le lacrime un po' in tasca, ho detto alla capa-maestra che a casa ogni tanto fai la matta e io non so come comportarmi... e lei, che di per sé conosco poco, ma mi piace, dopo un po' che parlavamo mi ha detto che "stai facendo la bambina... che ci stai facendo pagare il fatto che ti mandiamo all'asilo, che sì, dimostri ben più dei due anni e mezzo che ti han fatto entrare nella sezione primavera della materna, che hai una marcia in più xchè parli bene e sei più matura degli altri nani... ma sei pur sempre una piccoletta" e io le dicevo che quando fai così sì, perdo la pazienza, ma cerco di farmi spiegare cosa c'è che non va, ti spiego perché una cosa si fa così, piuttosto che cosà.... che se fai così è pericoloso perché... e lei mi ghiaccia un po'  rispondendomi che "siete troppo verbosi... parlate troppo... lei cognitivamente capisce solo una parte di quello che dite..."  Bene, ma noi non abbiamo mai fatto niente per farti "crescere più furba"... ci siam solo rifiutati di trattarti da cretina solo perchè sei piccola. Non c'è mai stato niente di costruito con te. Ti abbiam trattata troppo da grande? Che ne so... sei la nostra prima figlia. Io non ho mai avuto a che fare con bambini... A dirla tutta non mi han mai fatto impazzire i bambini.. sì, simpatici, carini, ma diciamo pure che non ho l'anima della maestra. Quando mi dici "spiegamelo..." io lo faccio. E cerco di essere chiara. Ho pure abbozzato, su tua domanda, una spiegazione della morte mentre eravamo in auto, ma fortunatamente hai visto passare un cavallo e mi hai detto "mamma guanda!!!!!! un cavallo"

Nessun commento:

Posta un commento